ARREDARE CON LE TENDE
ARREDARE CON LE TENDE
“Appendi le tende. Fanno sembrare una stanza finita. Pensa alle tende come il rossetto dell’arredamento”
(Peter Dunham)
Qualunque sia il tuo stile , moderno, classico , shabby provenzale , nordico o industriale le tende saranno l’elemento decisivo per completare l’arredamento di una stanza.
Ma come scegliere la tenda giusta che valorizzi la tua casa?
Segui questi 5 consigli e non potrai sbagliare, ti auguriamo una buona lettura.
1 CHE COLORE ?
Scegli tende a nuance naturale tono su tono o pastello se hai bisogno di creare un atmosfera rilassante ed elegante che si abbini alle tue pareti , ai tuoi mobili e complementi d’arredo creando un insieme di armonie cromatiche
Scegli tende colorate o a contrasto se invece vuoi creare un ambiente grintoso, allegro e ricco di estro creativo
Scegli tende bianche se il tuo obbiettivo è valorizzare la luminosità della stanza e creare un effetto leggiadro ed etereo senza appesantire la totalità della stanza
Considera prima di scegliere il colore della tenda anche le pareti e la pavimentazione della stanza: a meno che tu non sia un arredatore esperto cerca di evitare tessuti stampati floreali o geometrici se hai il pavimento con decorazioni a fantasia.
2 OSCURANTI, COPRENTI O VELATE ?
Valuta la luce naturale della tua stanza e considera quali siano le tue esigenze
Puoi optare per un tessuto leggero come la garza di lino o di cotone , il tulle , l’organza , il plumetis e il pizzo se vuoi valorizzare la lumosita’ dell’ambiente
Scegli un tessuto piu’ consistente come il lino o il cotone o il taffeta’se vuoi un effetto piu’ coprente
Scegli i velluti per un effetto oscurante
3 CORTE O LUNGHE?
Oltre a scelta personale e di gusto è senz’altro opportuno valutare la praticità della tenda a secoda della stanza in cui devi appenderla.
In cucina per esempio, specie se piccola e con piani di lavoro vicini meglio optare per mantovane e tende a vetro
Negli open space , in camera da letto e in salotto invece potresti scegliere per tende ad effetto piu’ importanti e lunghe fino al pavimento.
4 COME APPENDO LE TENDE ?
Le tende a vetro sono senza dubbio le piu’ pratiche e facili da montare e smontare. Si appendono tramite laccetti o passante nelle bacchette . Potete scegliere se utilizzare bacchette a molla lasciando scoperti gli infissi o applicare le bacchette direttamente sugli infissi tramite appositi gancetti o adesivo.
I tendoni possono essere appesi su eleganti bastoni tramite moderni e pratici laccetti oppure tramite passante. Esistono bastoni con o senza anelli. Entrambi sono molto eleganti tuttavia consigliamo i bastoni con anelli in cui ancorare le tende tramite laccetto su ogni anello per uno scorrimento della tenda piu’ veloce e pratico.
Il bastone fisso , con o senza anelli , è il sistema piu utilizzato in quanto di grande effetto decorativo, rapido e pratico da montare per chiunque
Tuttavia potete anche optare per un sistema a binario per tende a riloga su cui la tenda scivola tramite tirante laterale. Questo sistema è piu’ complesso poiché il montaggio del binario è più complicato e le tende in commercio a laccetti e con passante hanno sostituito le vecchie tende con riloga.
5 DIMENSIONI DELLA TENDA
Misure standard vetro: 60x160 finestra 60x240 porta finestra (di norma bastano 2 teli )
Misure standard tendoni: 140x 290 cm ( Di norma si usano 2 teli)
Misura standard extra large 300x290 ( di norma basta 1 telo)
Le misure standard sono perfette nel 90% dei casi appositamente studiate e confezionate per la vendita sul mercato italiano. Tuttavia puoi trovare gia pronte e confezionate da altre misure e richiederci qualsiasi modifica.
Speriamo di esservi stati un po utili grazie alla lettura di questo post….. a presto
E non dimenticare di chiamarci o scriverci su whatsapp per qualsiasi info o richiesta..
La Soffitta Incantata vi abbraccia forte forte
Meraviglia
Siete meravigliosi