La SPEDIZIONE è di euro 7,50 per tutti i pagamenti - 9 euro per i contrassegni - GRATUITA PER ORDINI A PATIRE DA 79 EURO. PAGAMENTI DISPONIBILI: CARTE, BONIFICO, PAYPAL, IN TRE RATE SENZA INTERESSI con KLARNA, IN CONTANTI ALLA CONSEGNA. PER QUALSIASI INFO TEL E WHATSAPP 3459593907. PUOI ACQUISTARE ANCHE TELEFONICAMENTE CON NOI IN POCHI MINUTI

Stile shabby chic

Cara/o amante dello stile Shabby Chic ti sei mai chiesta/o da dove derivi questo meraviglioso e particolare stile d'arredamento? E cosa significhi ?

Inizierò con il tradurti letteramente il significato : shabby chic significa “ trasandato elegante” 

Termini in apparenza in contrasto ma che in realtà trasmettono perfettamente la caratteristica peculiare di questo stile d’arredo : la valorizzazione  del’usurato, del vecchio oggetto, del mobile e del complemento d’arredo rivisitato in chiave chic e ridipinto in tutte le gradazioni del bianco , in tinte pastello , polverose, neutre: panna , tortora , grigio , sabbia, verdolino , celeste, lavanda...

È dunque creatività al servizio del recupero e della ricollocazione d’uso di un vecchio oggetto del passato : ecco cosi che una voliera si trasforma in porta candele o in contenitore per piante , una brocca in un porta scopino da bagno , teiere e tazzine in lampade e lampadari , vecchie persiane in  testate di letto e vecchie finestre si trasformano in meravigliosi specchi !

È uno stile in cui creatività , sentimento nostalgico e amore per il dettaglio si intrecciano in un legame indissolubile!


Puo esistere uno stile piu magico e creativo !?

Per me no, lo amo da quando ero bambina, lo amo ancor prima che fosse così in voga anche qui in italia e che diventasse uno tra gli stili più amati e richiesti anche nel nostro bel Paese.

Non è possibile trovare un'origine univoca di questo stile , le sue radici affondano nello stile Gustaviano (Svezia ) , vittoriano ( Gran Bretagna ) , provenzale (francese ) e anche americano ( design degli shakers): ne scorgiamo l’anima tutte quelle volte in cui arredi da forme morbide e sinuose si sposano in chiave rivisitata con colori neutri , polverosi o pastello.

La rivista di design americana “The World of Interiors“ conio’ nel 1980 per la prima volta il termine “shabby chic” per inquadrare questo stile d’arredo e una decina di anni dopo Rachel Ashwell fonderà il suo brand: Shabby Chic. Da questo momento inizia a diffondersi in tutto il mondo a livello commerciale e a raggiungere le nostre case!

Nel mio negozio on line , La Soffitta Incantata , puoi trovare complementi d’arredo in stile shabby chic , tende e tessili per la casa. Del resto è proprio in soffitta che si scoprono tesori nascosti ! 

buona navigazione e non dimenticare  di dirmi la tua lasciando un commento!

ciao da Ilaria 

 

 

 

35 commenti

  • 555

    pHqghUme
  • 555

    pHqghUme
  • 555

    pHqghUme
  • 555

    pHqghUme
  • 555

    pHqghUme

Lascia un commento